Per caricare (embeddare) un video nel vostro wiki avete due possibilità. Ma la prima cosa che dovete fare è creare la vostra pagina del wiki.
Per farlo guardate nella colonna di destra. Accanto alla voce “Pages and files” trovate un pulsante con un +. Cliccate e vi si aprirà il menù per la creazione della pagina.
Inserite il nome che volete dare alla vostra pagina e poi cliccate su “crea”. La vostra pagina è pronta. Dovete soltanto selezionarla e poi cliccare “modifica” per inserire del testo o quello che volete.
Vediamo ora come fare ad inserire un file:
1. immaginiamo che il vostro file sia già caricato on line, per esempio su youtube o vimeo se si tratta di un video, su slideshare o su prezi se si tratta di una presentazione. La prima cosa che dovete fare è trovare il vostro video o la vostra presentazione.
2. Una volta aperto il vostro file cercate il pulsante “condividi” (su youtube, si trova sotto il video) o “embed” (in slideshare, si trova sopra la presentazione”.
3. Youtube: cliccando su condividi vi si apre una serie di opzioni. Per “embeddare” il video nel wiki dovete cliccare su “codice da incorporare”. Il codice viene automaticamente selezionato da youtube. Voi copiatelo usando il pulsante destro del mouse.
4. Slideshare: cliccando su “embed” vi si apre una finestra con un codice. Cliccate sul pulsante “copy”.
5. Tornate sulla vostra pagina del wiki. Inserite il testo che volete inserire, quindi posizionatevi nel punto in cui volete inserire il vostro file.
6. Cliccate ora sul pulsante “widget” nella barra superiore e selezionate il tipo di file che volete incorporare: “video” oppure “presentazione”.
7. Incollate nel riquadro bianco che si apre nella nuova finestra il codice che avete copiato e cliccate su salva.
A questo punto il file è inserito. Potete vederne un’anteprima cliccando su preview, ma l’importante è che vi ricordiate di cliccare su “save” prima di uscire dalla pagina.

Se volete potete guardare anche questo video che ho "embeddato" per voi (è in inglese, così potete anche verificare le vostre competenze linguistiche).



torna alle consegne

indice

Qui puoi scaricare questo testo in formato .rtf


Qui puoi ascoltarne la sintesi vocale.